Applicazioni della Geologia per l'Ingegneria,

l'Archeologia, l'Ambiente ed il Territorio

 

Lo studio TAGES mette a disposizione la sua professionalità per l'esecuzione di opere di ingegneria civile. Possono essere fornite consulenze sia nei momenti precedenti la realizzazione (ad esempio per la V.I.A.), sia in fase esecutiva o per i controlli successivi. Sono, inoltre, possibili interventi di progettazione e controllo durante la realizzazione di opere in terre armate e di altri lavori svolti con tecniche di ingegneria ambientale, tese, ad esempio, alla stabilizzazione di versanti o a regimazioni idrauliche.

In archeologia sono sicuramente da favorire le collaborazioni  fra esperti nei vari settori, secondo criteri di interdisciplinarietà. Sotto questo aspetto la geologia, e le sue applicazioni, possono fornire un importante contributo alle ricerche archeologiche. TAGES può affiancarsi agli archeologi sia in fase di scavo, quando può essere utile avere a disposizione dei tecnici con competenze di geomorfologia,  sedimentologia e stratigrafia per eseguire una ricostruzione paleoambientale, sia in precedenza, qualora si dovesse realizzare uno studio di fotointerpretazione, una ricognizione sul territorio per l'individuazione dei siti di maggiore interesse e costruire una cartografia tematica, anche in formato digitale, o impostare una campagna di prospezioni geofisiche. 

In questo caso TAGES è in grado di attivare collaborazioni con le più affidabili ditte del settore, che provvede a selezionare in base al tipo di ricerca, di tecnica di indagine da impiegare e del contesto ambientale nel quale ci si trova ad agire.

Per una corretta gestione del territorio è necessario conoscere la sua evoluzione, i processi naturali che lo hanno modellato e riconoscere le modifiche dovute all'azione dell'Uomo, anche se avvenute in periodi passati. 

TAGES si propone come partner tecnico alle Amministrazioni ed Enti che si occupano della gestione del territorio (Comuni, Comunità Montane, Province, Enti Parco etc.), per fornire loro gli elementi conoscitivi sui quali basare le scelte destinate a garantire uno sviluppo "sostenibile" del territorio stesso, per il bene delle persone che lo abitano e dell'Ambiente in generale.

torna a attività                                vai alla successiva